logo della Repubblica italiana

PROGRAMMA SCUOLA D’INFANZIA

“...non ci sono da insegnare i contenuti dei campi d’esperienza, c’è da saper guardare i bambini mentre attraversano i campi, vale a dire mentre giocano...

Descrizione

“…non ci sono da insegnare i contenuti dei campi d’esperienza, c’è da saper guardare i bambini mentre attraversano i campi, vale a dire mentre giocano, toccano, parlano, osservano la realtà.
Noi adulti approfittiamo della loro vitalità per aiutarli a scoprire il mondo, a dargli un ordine, un senso.
Loro, i bambini, approfittano del nostro mestiere di insegnanti per imparare ad usare le lenti di diverso spessore, formato e colore, che noi abbiamo il dovere di fornirgli. I campi sono finestre che aprono al mondo, sta a noi mettere i bambini nelle condizioni di affacciarsi incuriositi, ma in sicurezza.
Il campo è per noi e per loro, non una disciplina in tono minore, ma uno spazio simbolico e operativo che dà forma al pensiero. Ci sono più campi cioè più modi per capire il mondo. Non in modo separato, ma integrato e unitario…

Allegati