SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DANTE ALIGHIERI – Istituto Comprensivo

Codice Meccanografico: TPEE837045

Cosa fa

L’Istituto “Dante Alighieri” di Valderice al 1 settembre 2023, in seguito al piano di dimensionamento della rete scolastica della Sicilia pubblicato con D.A. n. 7 del 20/01/2023, ha arricchito la sua popolazione, aggregando l’Istituto “A. Manzoni” di Buseto Palizzolo”.

La nostra missione educativa è creare un ambiente di apprendimento rassicurante e stimolante in cui vivere esperienze diversificate per formare persone libere, felici, fiduciose e consapevoli della propria autenticità. I nostri valori fondanti sono professionalità, umiltà, coesione, rispetto e impegno.

L’Istituzione scolastica offre un percorso formativo completo e coinvolgente per ogni fase dell’educazione dei vostri figli.

Scuola dell’Infanzia: è un luogo in cui la curiosità e l’entusiasmo dei bambini sono coltivati attraverso esperienze educative stimolanti. Con approcci pedagogici moderni e un ambiente accogliente, ci impegniamo a creare le basi per un apprendimento duraturo.

Scuola Primaria: mira a costruire una solida base di conoscenze e competenze attraverso programmi educativi personalizzati. Oltre all’alfabetizzazione e alla matematica, promuoviamo lo sviluppo critico, la creatività e l’attenzione alla cittadinanza globale.

Scuola Secondaria di I Grado: offre un ambiente stimolante in cui gli studenti possono crescere sia accademicamente che personalmente. I programmi curriculari rigorosi sono arricchiti da attività extracurricolari e laboratori che li aiutano a scoprire i propri interessi e a sviluppare le proprie potenzialità.

L’obiettivo principale dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” è quello di preparare gli studenti a diventare cittadini attivi, consapevoli, responsabili e protagonista del futuro. Collaboriamo strettamente con famiglie e comunità per creare un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui ogni individuo possa fiorire.

Organizzazione e contatti

• indirizzo

VIA VALENTI 61, 91019 VALDERICE (TP)

• CAP