Ai Genitori dei nuovi iscritti e a quelli di coloro che continueranno gli studi presso il nostro istituto.

Gentilissimi Genitori che ci avete scelti, rivolgiamo a voi tutti il nostro primo caloroso saluto, perché ci affidate quanto di più caro avete: i vostri figli.

E noi li accoglieremo a Settembre proprio come un bene prezioso, un tesoro in crescita, un carico di positività cui dedicheremo quell’entusiasmo necessario per essere presto uomini e donne al passo con i tempi.

Una nuova avventura ci attende e io sento la responsabilità di assicurare a tutti Voi il piacere di appartenere alla nostra comunità scolastica, unita, compatta, pronta ad accogliere i vostri figli con rinnovata passione: genitori, docenti, alunni e personale ATA, siamo tutti un’unica grande famiglia, consapevole che tale legame va costruito progressivamente e costantemente lungo tutto il percorso di studi.

La nostra scuola ha tradizioni lontane che hanno fatto la storia di molte generazioni di Valderice. Delle nostre radici siamo orgogliosi ma abbiamo anche il desiderio di crescere con frutti dal sapore sempre più intenso. Dal passato ci portiamo la consapevolezza di saper stare al passo coi tempi, a volte di saperli anticipare, proponendoci come riferimento dell’educazione alla cittadinanza attiva, alla curiosità da cui nasce poi il sapere, all’impegno che consente di superare le difficoltà e tramutarle in risorse. Il nostro lavoro per il futuro dei vostri ragazzi consiste, infatti, nel dar vita, nel presente, di giorno in giorno, ad un ambiente fecondo attraverso una didattica partecipata e laboratoriale, centrata sulla persona e sul percorso che ciascuno ha.

Ognuno nella nostra scuola, non a caso, è invitato a scoprire le proprie passioni, i propri talenti, a vivere da protagonista. Con la vostra collaborazione vogliamo, dunque, che dai bambini che superano le porte del nostro Istituto escano, al termine di questo percorso, ragazzi consapevoli delle proprie potenzialità, capaci di essere sostenitori di proprie idee.

Ognuno di loro potrà essere UNICO e insieme tanti, come i talenti che potrà scoprire di avere.

Grazie dunque della fiducia che ci avete dato e di quella che ancora di darete, perché come dice Papa Francesco, tutti “abbiamo bisogno di sapienza”.

Ritengo utile, anche in questa sede, che i genitori e le famiglie siano informate di chi dirige questa scuola, a tal fine ho allegato qui di seguito il mio curriculum vitae che pongo a sostegno e testimonianza della bontà delle mie affermazioni perché, come noto a tutti, il primo elemento di valutazione è la credibilità e la reputazione.

Cara bambina, caro bambino, caro ragazzo, cara ragazza, gentili genitori, la vita è una cosa seria e non sempre esistono scorciatoie. Ma è bella e coinvolgente anche per questo. Vi aspettiamo.

Prof.ssa Francesca Pellegrino

Curriculum_ DS