La pubblicazione dell’Annuario dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” costituisce un mezzo attraverso il quale la nostra Comunità scolastica vuole rendere visibili e condivisibili le attività realizzate, le esperienze vissute, le scelte educative effettuate, gli obiettivi che abbiamo cercato di raggiungere nel corso dell’anno scolastico.

Uno strumento per far crescere in tutti la consapevolezza del grande lavoro che viene svolto nella scuola, per valorizzare e conservare nella memoria l’impegno di tutti coloro che con ruoli e responsabilità diversi sono al servizio dei nostri bambini e ragazzi.

ANNUARIO SCOLASTICO  2017-2018

Carissimi studenti, genitori, docenti, personale Ata,
al termine di quest’anno scolastico desidero ringraziarvi, affidando a queste poche righe alcune riflessioni.

Per ciascuno di noi è stato, sebbene in modo diverso, un periodo segnato da grandi e faticosi impegni.

Impegni che spesso ci hanno sfiancato, talvolta anche demoralizzato ma che ci hanno fatto assaporare la gioia delle vittorie, l’emozione per i successi raggiunti, ma anche l’asperità delle difficoltà.

Impegni che hanno portato a discutere, a polemizzare, a lottare, a reagire, a stringere i denti, a rilanciare, ad andare avanti verso obiettivi veri e giusti.

Appartenere alla comunità scolastica, come alunno, genitore, docente, personale amministrativo, collaboratore scolastico, dirigente, significa provare ed affrontare tutto ciò quotidianamente.
Non è facile ma è possibile se animati da uno dei motori più potenti: l’Amore e se sostenuti da una delle più forti motivazioni: la consapevolezza di essere parti indispensabili, ciascuno con il proprio ruolo, di uno dei progetti più importanti per la società: la Costruzione del futuro dei bambini e dei ragazzi che ci vengono affidati.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nella Scuola: Comunità in cammino che ha la grande responsabilità di trasmettere e vivere i valori di democrazia, eguaglianza, giustizia, solidarietà, rispetto dell’Altro.

La Scuola può ed è capace di fare cose Grandi, GRAZIE a chi pone l’AMORE al centro di tutto.

Ciascuno ha un ruolo importante è insostituibile…

Inizio dal personale amministrativo, e dai collaboratori scolastici senza i quali questo ricco “ingranaggio” non potrebbe avviarsi ogni mattina e ogni anno, né potrebbe funzionare.
Proseguo rivolgendo il mio pensiero ai docenti che svolgono uno dei lavori più importanti, impegnativi e delicati, anteponendo la passione e la motivazione a tante legittime esigenze personali.
Particolare riconoscimento esprimo ai genitori dei nostri splendidi alunni che sostengono il nostro lavoro condividendo scelte e motivazioni.

Ai genitori componenti degli Organi Collegiali della Scuola, ed in particolare al Presidente del Consiglio d’Istituto desidero esprimere gratitudine per lo spirito di collaborazione, la partecipazione, la disponibilità e l’attenzione sempre dimostrata.

Non può inoltre mancare un pensiero per l’Amministrazione Comunale, per le associazioni locali, per la Fondazione Auxilium, per l’Azienda sanitaria che, con serietà e spirito di collaborazione, hanno contribuito a rendere migliore la nostra scuola.

Un affettuoso saluto e ringraziamento va agli alunni che sono la nostra gioia; il nostro impegno, i nostri sacrifici sono largamente ripagati da loro che sanno commuoverci e meravigliarci quando mettono in campo competenze, creatività, voglia di fare e saper fare, voglia di essere e saper essere.
È per loro che si affrontano le sfide e si sostengono le fatiche ed è a loro che va l’augurio di buone e fruttuose vacanze…bambini, ragazzi vi voglio bene.

Desidero concludere questo mio pensiero con una bellissima riflessione di Madre Teresa di Calcutta con l’augurio che essa possa essere di stimolo a dare sempre il Meglio di noi:

L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA’ IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA’ IL BENE
L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo